Apprendere divertendosi #I
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    20029

  • Titolo Percorso

    Apprendere divertendosi #I

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/03/2021

  • Data di conclusione

    07/05/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso si articola in attività laboratoriali interattive e dinamiche che permetteranno ai docenti di sperimentare in prima persona le funzionalità e le caratteristiche degli strumenti, delle web app e dei tools presentati. La didattica tradizionale verrà rimodulata a partire dalle attività ludiche dei bambini e delle bambine intrecciando analogico e digitale. La leggerezza e profondità del gioco, la potenza dei “Cento linguaggi dei bambini”, il necessario allenamento a saper attendere, ascoltare e cooperare sono qui declinati per una nuova visione della tecnologia e della didattica stessa. Il percorso guiderà i/le docenti all’interno di una dimensione nella quale teoria, prassi e digitale si interfacciano costantemente al fine di promuovere consapevolezza e competenza. Calendario del corso: Martedì 9/3/2021 16:00-18:00 Giovedì 18/3/2021 16:00-18:00 Martedì 23/3/2021 16:00-18:00 Mercol. 31/3/2021 16:00-18:00 Venerdì 9/4/2021 16:00-18:00 Venerdì 16/4/2021 16:00-18:00 Venerdì 23/4/2021 16:00-18:00 Giovedì 29/4/2021 16:00-18:00

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Contenuti: Lavorare con giovani nativi digitali: punti di forza e fragilità. Generazione APP. Neuroscienze ed apprendimento: l’emozione nell’apprendere e dell’apprendere. Emozioni in gioco. Teoria, prassi e digitale: Piaget ed i serious games, Bruner e gli e-book ed i MOOC, Vygotskij e gli AVC (ambienti virtuali cooperativi) e le metodologie attive di lavoro. “Analogico VS Digitale”: stare in equilibrio tra competenza, contemporaneità e consapevolezza. Creatività e pensiero divergente. Web App e tools per progettare, condividere e documentare. Dar voce ai silent book. Le APP istruttive, manipolative e costruttive Nuove tecnologie e B.E.S. Strategie per cooperare e coinvolgere colleghi e genitori. Competenze: Saper progettare percorsi di apprendimento creativi e personalizzati in base ai bisogni dei destinatari. Saper favorire mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, la socialità, la condivisione, la collaborazione, tra alunni ed alunne, con i genitori e con i/le colleghi/e. Essere in grado di strutturare proposte che facciano dialogare analogico e digitale in maniera funzionale e produttiva. Saper promuovere, coerentemente con l’insegnamento dell’educazione civica, un utilizzo consapevole dei device da parte degli allievi e delle allieve 

  • Formatore/i

    Isabella Usardi

  • Data inizio iscrizioni

    05/03/2021

  • Data fine iscrizioni

    05/03/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.