Apprendere divertendosi #I - Scuola futura
Apprendere divertendosi #I
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)
-
ID percorso
20029
-
Titolo Percorso
Apprendere divertendosi #I
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/03/2021
-
Data di conclusione
07/05/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso si articola in attività laboratoriali interattive e dinamiche che permetteranno ai docenti di sperimentare in prima persona le funzionalità e le caratteristiche degli strumenti, delle web app e dei tools presentati. La didattica tradizionale verrà rimodulata a partire dalle attività ludiche dei bambini e delle bambine intrecciando analogico e digitale. La leggerezza e profondità del gioco, la potenza dei “Cento linguaggi dei bambini”, il necessario allenamento a saper attendere, ascoltare e cooperare sono qui declinati per una nuova visione della tecnologia e della didattica stessa. Il percorso guiderà i/le docenti all’interno di una dimensione nella quale teoria, prassi e digitale si interfacciano costantemente al fine di promuovere consapevolezza e competenza. Calendario del corso: Martedì 9/3/2021 16:00-18:00 Giovedì 18/3/2021 16:00-18:00 Martedì 23/3/2021 16:00-18:00 Mercol. 31/3/2021 16:00-18:00 Venerdì 9/4/2021 16:00-18:00 Venerdì 16/4/2021 16:00-18:00 Venerdì 23/4/2021 16:00-18:00 Giovedì 29/4/2021 16:00-18:00
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Contenuti: Lavorare con giovani nativi digitali: punti di forza e fragilità. Generazione APP. Neuroscienze ed apprendimento: l’emozione nell’apprendere e dell’apprendere. Emozioni in gioco. Teoria, prassi e digitale: Piaget ed i serious games, Bruner e gli e-book ed i MOOC, Vygotskij e gli AVC (ambienti virtuali cooperativi) e le metodologie attive di lavoro. “Analogico VS Digitale”: stare in equilibrio tra competenza, contemporaneità e consapevolezza. Creatività e pensiero divergente. Web App e tools per progettare, condividere e documentare. Dar voce ai silent book. Le APP istruttive, manipolative e costruttive Nuove tecnologie e B.E.S. Strategie per cooperare e coinvolgere colleghi e genitori. Competenze: Saper progettare percorsi di apprendimento creativi e personalizzati in base ai bisogni dei destinatari. Saper favorire mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, la socialità, la condivisione, la collaborazione, tra alunni ed alunne, con i genitori e con i/le colleghi/e. Essere in grado di strutturare proposte che facciano dialogare analogico e digitale in maniera funzionale e produttiva. Saper promuovere, coerentemente con l’insegnamento dell’educazione civica, un utilizzo consapevole dei device da parte degli allievi e delle allieve
-
Formatore/i
Isabella Usardi
-
Data inizio iscrizioni
05/03/2021
-
Data fine iscrizioni
05/03/2021