Gamification (Infanzia e I ciclo) - Scuola futura
Gamification (Infanzia e I ciclo)
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)

-
ID percorso
28099
-
Titolo Percorso
Gamification (Infanzia e I ciclo)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/07/2021
-
Data di conclusione
19/07/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La Gamification è l'applicazione delle meccaniche e delle dinamiche di gioco a situazioni non di gioco con l'obiettivo di favorire l'interesse attivo degli utenti e il loro coinvolgimento, di incoraggiare lo svolgimento di un'attività o l'acquisizione di un comportamento. Il corso si pone l'obiettivo di descrivere le potenzialità dell'uso di giochi in un progetto didattico inclusivo per competenze, di potenziare le capacità dei partecipanti riguardo la scelta o la progettazione di giochi per l'attività didattica, la definizione di algoritmi e relativa codifica.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Valore dell'approccio ludico alla didattica inclusiva Game-based learning e gamification Giochi digitali e videogiochi Livelli di ludicizzazione Le caratteristiche della Gamification nella Didattica Produzione di giochi digitali con semplici strumenti: Scratch 2.0 Giochi digitali per l'emancipazione e l'inclusione sociale di gruppi a rischio di esclusione sociale ed economica (Digital Games for Empowerment and Inclusion - DGEI)
-
Formatore/i
Prof. Raffaele Prosperi
-
Data inizio iscrizioni
07/07/2021
-
Data fine iscrizioni
07/07/2021