Risorse digitali: coding e gamification - Infanzia e Primaria - Scuola futura
Risorse digitali: coding e gamification - Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Future Lab - Catania)
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ID percorso
18084
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Titolo Percorso
Risorse digitali: coding e gamification - Infanzia e Primaria
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
22/02/2021
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Data di conclusione
29/03/2021
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
0
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso è orientato ad apprendere i nuovi metodi d engagement educativo. Si propone di formulare proposte di formazione rivolte ai docenti al fine di rendere ordinarie le buone pratiche nell'attività didattica digitale. Per fare ciò vengono evidenziate il significato di fare Coding e sviluppare il pensiero computazionale a scuola; in particolare sul fare Gamification a scuola e della metodologia del Game Based Learning, partendo da esperienze già radicate nella pratica quotidiana della scuola italiana. Si sottolineeranno le strategie per accendere la creatività negli studenti utilizzando programmi e App di Coding e Gamification partendo da compiti di realtà.
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Regioni destinatarie della formazione
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Tipologia scuola
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Introduzione al coding, al pensiero computazionale e al problem solving. Coding senza PC (Unplugged). App e siti web per fare coding. Coding con Scratch ed esempi didattici. Progetti didattici con Scratch hardware e software.L'universo ludico e il suo rapporto con la formazione. Il game based learning e la gamification. Attività di icebreaking (rompighiaccio): answergarden; ruote (wheelofnames); le nuvole di parole (wordart); generatori di rebus. Modelli ed elementi della gamification. Comic (vignette): creazione di un comic book. Utili strumenti per la gamification.
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Formatore/i
Antonio Gullotto, Claudio Vitale
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Data inizio iscrizioni
15/02/2021
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Data fine iscrizioni
15/02/2021