Conoscere, Progettare dispositivi IoT per l’inclusione
Percorso Formativo (Future Lab - Moncalieri)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    6013

  • Titolo Percorso

    Conoscere, Progettare dispositivi IoT per l’inclusione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/03/2021

  • Data di conclusione

    04/05/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Realizzare esperienze di oggetti Connessi per IOT mediante sistemi e sensori per promuovere una didattica inclusiva in classe. Negli ultimi anni si parla spesso di metodologie didattiche innovative per stimolare e accrescere la curiosità e la partecipazione attiva degli alunni alle attività in classe. L’utilizzo delle tecnologie informatiche sta introducendo nuovi modi di fare didattica. Obiettivo principale dell’insegnamento è l’apprendimento degli alunni. Una didattica inclusiva pone l’apprendimento al centro dell’azione dell’insegnante e di conseguenza su strategie e metodologie didattiche che permettono di migliorare l’apprendimento. Le ICT ed i linguaggi della multimedialità, se utilizzati correttamente, possono svolgere il compito di abbattere le barriere di accesso all’apprendimento. Il corso prevede l’utilizzo di semplici sistemi IOT che utilizzano dispositivi e sensori che permettono l’interazione con l’ambiente realizzando un forma di intelligenza utilizzabile per migliorare la vita quotidiana e sociale delle persone. Il corso cercherà di sviluppare gli argomenti in modo semplice anche per chi ha scarsa dimestichezza con le nuove tecnologie realizzando sistemi con sensori che prelevano informazioni come il movimento, la luminosità, la temperatura, l’umidità, ecc… dando maggiore enfasi alla realizzazione di sistemi più vicini alla domotica. Per questi progetti si potranno utilizzare microcontrollori come Arduino e Microbit, e l’utilizzo dell’ambiente di progettazione come Tinkercad, che oltre alla simulazione di questi sistemi permette anche di realizzare la programmazione dei controllori utilizzando il sistema a blocchi tipico delle applicazione usate con sistemi Scratch.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    CONTENUTI DEL CORSO - introduzione IOT, sviluppi e futuro dell’IOT, strumenti per realizzare sistemi IOT ambiente per applicazioni IOT on line, Sensori; input/output, board. Elementi e accessori per realizzare i sistemi - Realizzazione di sistemi di luce con utilizzo di sensori di movimento. Realizzazione di sistemi di luce con utilizzo di sensori crepuscolari - Realizzazione di sistemi giochi di luce. Realizzazione di sistemi semaforici con sensori e buzzer - Realizzazione di sistemi di controllo temperatura ed umidità - Sistemi Home IOT comandati con Bluetooth e smartphone - Sistema telecomando ad infrarossi. Dado elettronico. Uso di IOT Cloud e monitoraggio dei dati COMPETENZE IN INGRESSO Uso del computer, navigazione in Internet, uso della mail, e strumenti collaborativi COMPETENZE IN USCITA Capacità nell’utilizzo di strumenti teorici e pratici per comprendere appieno l’Internet delle Cose, creando un utile oggetto connesso, in modo da aumentare la soddisfazione degli studenti, comunicando e promuovere nuove tipologie di attività didattiche.

  • Formatore/i

    Armando Valentino

  • Data inizio iscrizioni

    28/02/2021

  • Data fine iscrizioni

    28/02/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.