Attività laboratoriale per fornire competenze per la comunicazione digitale e produzione di mediatori didattici multidisciplinari - Scuola futura
Attività laboratoriale per fornire competenze per la comunicazione digitale e produzione di mediatori didattici multidisciplinari
Percorso Formativo (Future Lab - Moncalieri)
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ID percorso
6011
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Titolo Percorso
Attività laboratoriale per fornire competenze per la comunicazione digitale e produzione di mediatori didattici multidisciplinari
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
23/03/2021
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Data di conclusione
15/04/2021
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
0
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso intende fornire, mediante una metodologia laboratoriale, competenze digitali finalizzate alla comunicazione digitale e produzione di mediatori didattici multidisciplinari realizzabili da docenti e studenti.
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Regioni destinatarie della formazione
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Tipologia scuola
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
CONTENUTI DEL CORSO - Progetto dell’attività di laboratorio: dalla ricerca delle fonti alla produzione dell’attività di laboratorio (organizzazione) - Processi di apprendimento: il ruolo dei nuovi media nella didattica - Progettazione di ambienti per la didattica con il digitale: gestire la classe e il laboratorio online - Tecniche di costruzione di contenuti digitali per la didattica - metodologie - L’utilizzo di video e della fotografia nella didattica - tecnologie e strumenti - Costruire strumenti didattici per il Mobile Learning: tecnologie e strategie - L’uso di piattaforme per la didattica - dalla creazione alla gestione - La didattica inclusiva e le opportunità dei nuovi media - strumenti - Coding e Robotica educativa. - Realizzazione di sistemi di interazione con il mondo reale: tecnologie e loro utilizzo - Creazione di robot: dal disegno al montaggio del robot alla programmazione - STEAM con la stampa 3D: disegnare modelli 3D utilizzando il Coding conoscere la tecnologia della stampa 3D - Simulatori online per la realizzazione di attività laboratoriali di Coding e Robotica. COMPETENZE IN INGRESSO Buona familiarità nell’utilizzo del computer e abilità nella navigazione in Internet a livello intermedio. COMPETENZE IN USCITA - Sviluppo attività di insegnamento/apprendimento, con capacità nell’indicare la funzione svolta dai media e il modello didattico su cui si basano. - Scegliere e fornire indicazioni consapevoli per la progettazione di ambienti scolastici inclusivi coerenti con le attività didattiche programmate. - Utilizzare software per la realizzazione di contenuti digitali per la didattica, per la creazione di contenuti e abilità nel costruire strumenti didattici in modalità collaborativa con altri docenti e/o con i propri studenti. - Utilizzare software ed hardware specifico per la realizzazione di contenuti attività laboratoriali online ed in presenza, per la creazione di contenuti e abilità nel costruire strumenti didattici in modalità collaborativa con altri docenti e/o con i propri studenti. - Conoscere le fasi di utilizzo dei filmati in un contesto didattico: dall’individuazione o realizzazione del video, alla condivisione e successivo confronto in classe. Utilizzo del funzionamento di software open source per editare i video, per effettuare lo “screencast” e realizzare video-lezioni utilizzando varie tipologie di contenuti. - Utilizzo dei principali Social Network e modalità di integrazione nelle classi per una didattica più vicina agli studenti e un uso del Mobile Learning (m-learning). - Creazione e gestione di una classe virtuale mediante l’uso dei principali applicativi on-line, tecniche di coinvolgimento degli studenti, condivisione di risorse, utilizzo di strumenti integrati, collaborazione con altri docenti. - Saper progettare attività didattiche che valorizzano il ruolo inclusivo delle tecnologie per l’intera classe e nello specifico per alunni con BES e nello specifico saper analizzare e valutare le caratteristiche di uno strumento didattico digitale in ottica inclusiva. - Progettare e gestire attività didattiche basate sulla programmazione di robot (soluzione di labirinti, storytelling, realizzazione di giochi didattici, controllo comportamento e interazione del robot con oggetti esterni). Analisi delle tecnologie e soluzioni didattiche.
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Formatore/i
Michele Maffucci
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Data inizio iscrizioni
28/02/2021
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Data fine iscrizioni
28/02/2021