Attività laboratoriale per fornire competenze per la comunicazione digitale e produzione di mediatori didattici multidisciplinari
Percorso Formativo (Future Lab - Moncalieri)

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  • ID percorso

    6011

  • Titolo Percorso

    Attività laboratoriale per fornire competenze per la comunicazione digitale e produzione di mediatori didattici multidisciplinari

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/03/2021

  • Data di conclusione

    15/04/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende fornire, mediante una metodologia laboratoriale, competenze digitali finalizzate alla comunicazione digitale e produzione di mediatori didattici multidisciplinari realizzabili da docenti e studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    CONTENUTI DEL CORSO - Progetto dell’attività di laboratorio: dalla ricerca delle fonti alla produzione dell’attività di laboratorio (organizzazione) - Processi di apprendimento: il ruolo dei nuovi media nella didattica - Progettazione di ambienti per la didattica con il digitale: gestire la classe e il laboratorio online - Tecniche di costruzione di contenuti digitali per la didattica - metodologie - L’utilizzo di video e della fotografia nella didattica - tecnologie e strumenti - Costruire strumenti didattici per il Mobile Learning: tecnologie e strategie - L’uso di piattaforme per la didattica - dalla creazione alla gestione - La didattica inclusiva e le opportunità dei nuovi media - strumenti - Coding e Robotica educativa. - Realizzazione di sistemi di interazione con il mondo reale: tecnologie e loro utilizzo - Creazione di robot: dal disegno al montaggio del robot alla programmazione - STEAM con la stampa 3D: disegnare modelli 3D utilizzando il Coding conoscere la tecnologia della stampa 3D - Simulatori online per la realizzazione di attività laboratoriali di Coding e Robotica. COMPETENZE IN INGRESSO Buona familiarità nell’utilizzo del computer e abilità nella navigazione in Internet a livello intermedio. COMPETENZE IN USCITA - Sviluppo attività di insegnamento/apprendimento, con capacità nell’indicare la funzione svolta dai media e il modello didattico su cui si basano. - Scegliere e fornire indicazioni consapevoli per la progettazione di ambienti scolastici inclusivi coerenti con le attività didattiche programmate. - Utilizzare software per la realizzazione di contenuti digitali per la didattica, per la creazione di contenuti e abilità nel costruire strumenti didattici in modalità collaborativa con altri docenti e/o con i propri studenti. - Utilizzare software ed hardware specifico per la realizzazione di contenuti attività laboratoriali online ed in presenza, per la creazione di contenuti e abilità nel costruire strumenti didattici in modalità collaborativa con altri docenti e/o con i propri studenti. - Conoscere le fasi di utilizzo dei filmati in un contesto didattico: dall’individuazione o realizzazione del video, alla condivisione e successivo confronto in classe. Utilizzo del funzionamento di software open source per editare i video, per effettuare lo “screencast” e realizzare video-lezioni utilizzando varie tipologie di contenuti. - Utilizzo dei principali Social Network e modalità di integrazione nelle classi per una didattica più vicina agli studenti e un uso del Mobile Learning (m-learning). - Creazione e gestione di una classe virtuale mediante l’uso dei principali applicativi on-line, tecniche di coinvolgimento degli studenti, condivisione di risorse, utilizzo di strumenti integrati, collaborazione con altri docenti. - Saper progettare attività didattiche che valorizzano il ruolo inclusivo delle tecnologie per l’intera classe e nello specifico per alunni con BES e nello specifico saper analizzare e valutare le caratteristiche di uno strumento didattico digitale in ottica inclusiva. - Progettare e gestire attività didattiche basate sulla programmazione di robot (soluzione di labirinti, storytelling, realizzazione di giochi didattici, controllo comportamento e interazione del robot con oggetti esterni). Analisi delle tecnologie e soluzioni didattiche.

  • Formatore/i

    Michele Maffucci

  • Data inizio iscrizioni

    28/02/2021

  • Data fine iscrizioni

    28/02/2021

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