Interazione di qualità nella Didattica Digitale Integrata
Percorso Formativo (Future Lab - Torino)

Interazione di qualità nella Didattica Digitale Integrata

04/03/2021

30/03/2021

Questo corso - proposto in partnership con la scuola Capitale sociale - offre ai docenti il quadro metodologico necessario per affrontare i cambiamenti nella scuola determinati dalla recente pandemia. La Didattica a Distanza, attuata dai docenti nel secondo quadrimestre dell’a.s. 2019-20, ha mostrato come la scuola necessiti di assestarsi nell’ambiente digitale che caratterizza il momento che stiamo vivendo, collocandosi per dirla con la famosa espressione di Luciano Floridi nell’onlife. La scuola come l'intera società è all’interno dell’infosfera, uno spazio in cui online e offline non hanno più confini. Questo porta con sé un inevitabile cambiamento nel modo di progettare la lezione, sempre più centrato sull’interazione e sulla scelta di contenuti adeguati. Durante il corso, con l’apporto di due professionalità diverse, si intende prendere in esame gli aspetti sperimentati durante il periodo di Didattica a Distanza per promuovere quelli che sono stati positivi, nell’ottica di integrarli con le indiscusse potenzialità della didattica in presenza, costruendo la cornice della Didattica Digitale Integrata.

3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

04/03/2021 dalle 16.00 alle 19.00 11/03/2021 dalle 16.00 alle 19.00 17/03/2021 dalle 16.00 alle 19.00 24/03/2021 dalle 16.00 alle 19.00 30/03/2021 dalle 16.00 alle 19.00 Il corso è composto da 5 incontri di 3 ore in modalità sincrona più 4 etivity da realizzare in modalità asincrona su piattaforma dedicata.

Enrica Bricchetto, Iolanda Romano

18/02/2021