Metodologie didattiche innovative #B1 - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative #B1
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)

-
ID percorso
30027
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative #B1
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/11/2021
-
Data di conclusione
01/02/2022
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso ha l'obiettivo di far sperimentare strategie didattiche per favorire l’attivazione di abilità trasversali, pensiero critico e creatività, apprendimento collaborativo, comunicazione e collaborazione digitale, apprendimento autoregolato con differenziazione e personalizzazione, utilizzare le tecnologie digitali per far sì che gli studenti affrontino in modo propositivo e creativo un argomento di studio permettendo di far procedere tenendo conto del proprio ritmo e del livello di partenza
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Progettazione e realizzazione di diversi scenari metodologici quali Cooperative Learning, Project Based Learning, Blended Learning, Flipped Learning, Jigsaw e altre metodologie. Individuazione, realizzazione, uso e divulgazione dei contenuti digitali (realizzazione documenti, presentazioni, video, mappe concettuali e mentali interattive, libri interattivi, sistemi di valutazione interattivi, realizzazione di contenuti in AR ). Realizzazione di sitoweb per progettazione attività, divulgazione, condivisione e collaborazione. Utilizzo di ambienti di condivisione e collaborazione per realizzazione contenuti interattivi.
-
Formatore/i
L. Calì, D. Di Donato, G. Maugeri
-
Data inizio iscrizioni
20/11/2021
-
Data fine iscrizioni
20/11/2021