Il modello TRIS di classe ibrida inclusiva - Scuola futura
Il modello TRIS di classe ibrida inclusiva
Percorso Formativo (Future Lab - Genova)
-
ID percorso
24012
-
Titolo Percorso
Il modello TRIS di classe ibrida inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
02/05/2021
-
Data di conclusione
30/06/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è indirizzato al personale della Scuola e intende favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze su una possibile modalità operativa per coinvolgere a distanza, nelle lezioni d’aula, studenti che, per gravi problemi di salute, non possono frequentare regolarmente. Questo attraverso la realizzazione delle cosiddette classi ibride.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1 - Contesto di applicazione del modello. Obiettivo - Approfondire i diversi aspetti che caratterizzano il contesto in cui è calato il modello e le sue dinamiche attraverso la testimonianza di studenti, docenti, dirigenti, genitori ed esperti. Contenuti: - status dello studente e gli effetti della patologia; - didattica inclusiva per lo studente che frequenta a distanza; - risorse sul territorio; - rapporto con la famiglia; - compagni di classe; - lo studente che segue da casa; - ruolo dei Dirigenti Scolastici; - punto di vista dei docenti; - gli aspetti relazionali e psico-sociali. Modulo 2 - Aspetti Tecnologici. Obiettivo - Comprendere come allestire e far funzionare dal punto di vista tecnologico una classe ibrida inclusiva. Contenuti: - comunicare a distanza; - set tecnologico in aula; - set tecnologico a casa; - la connettività; - classe ibrida e le funzionalità di rete ; - mbienti online di supporto alla didattica. Modulo 3 - Aspetti Organizzativo-gestionali. Obiettivo - Comprendere come organizzare e gestire gli spazi di cui si compone una classe ibrida inclusiva. Contenuti: Organizzazione della classe; - attività sincrone con la classe; - organizzazione degli spazi a casa; - organizzazione degli spazi d’aula; - routine di gestione e accorgimenti; - cosa fare in caso di problemi di connessione; - il ruolo del Consiglio di Classe nell’applicazione del Modello TRIS. Modulo 4 - Gli aspetti Metodologico-didattici Obiettivo - Approfondire le tematiche legate alla progettazione di attività didattiche inclusive e alla loro conduzione all’interno di una classe ibrida. Contenuti - le tecnologie e la didattica inclusiva; - le strategie didattiche per includere lo studente a distanza; - la didattica collaborativa e la valutazione; - come valutare lo studente a distanza; - l’esigenza di pianificare la lezione ; - progettare l’uso didattico delle tecnologie: una proposta metodologica.
-
Formatore/i
Guglielmo Trentin e Enza Benigno
-
Data inizio iscrizioni
30/05/2021
-
Data fine iscrizioni
30/05/2021