Il modello TRIS di classe ibrida inclusiva
Percorso Formativo (Future Lab - Genova)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    24012

  • Titolo Percorso

    Il modello TRIS di classe ibrida inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    02/05/2021

  • Data di conclusione

    30/06/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è indirizzato al personale della Scuola e intende favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze su una possibile modalità operativa per coinvolgere a distanza, nelle lezioni d’aula, studenti che, per gravi problemi di salute, non possono frequentare regolarmente. Questo attraverso la realizzazione delle cosiddette classi ibride.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Modulo 1 - Contesto di applicazione del modello. Obiettivo - Approfondire i diversi aspetti che caratterizzano il contesto in cui è calato il modello e le sue dinamiche attraverso la testimonianza di studenti, docenti, dirigenti, genitori ed esperti. Contenuti: - status dello studente e gli effetti della patologia; - didattica inclusiva per lo studente che frequenta a distanza; - risorse sul territorio; - rapporto con la famiglia; - compagni di classe; - lo studente che segue da casa; - ruolo dei Dirigenti Scolastici; - punto di vista dei docenti; - gli aspetti relazionali e psico-sociali. Modulo 2 - Aspetti Tecnologici. Obiettivo - Comprendere come allestire e far funzionare dal punto di vista tecnologico una classe ibrida inclusiva. Contenuti: - comunicare a distanza; - set tecnologico in aula; - set tecnologico a casa; - la connettività; - classe ibrida e le funzionalità di rete ; - mbienti online di supporto alla didattica. Modulo 3 - Aspetti Organizzativo-gestionali. Obiettivo - Comprendere come organizzare e gestire gli spazi di cui si compone una classe ibrida inclusiva. Contenuti: Organizzazione della classe; - attività sincrone con la classe; - organizzazione degli spazi a casa; - organizzazione degli spazi d’aula; - routine di gestione e accorgimenti; - cosa fare in caso di problemi di connessione; - il ruolo del Consiglio di Classe nell’applicazione del Modello TRIS. Modulo 4 - Gli aspetti Metodologico-didattici Obiettivo - Approfondire le tematiche legate alla progettazione di attività didattiche inclusive e alla loro conduzione all’interno di una classe ibrida. Contenuti - le tecnologie e la didattica inclusiva; - le strategie didattiche per includere lo studente a distanza; - la didattica collaborativa e la valutazione; - come valutare lo studente a distanza; - l’esigenza di pianificare la lezione ; - progettare l’uso didattico delle tecnologie: una proposta metodologica.

  • Formatore/i

    Guglielmo Trentin e Enza Benigno

  • Data inizio iscrizioni

    30/05/2021

  • Data fine iscrizioni

    30/05/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.