Imparare con gli scacchi #1 - Scuola futura
Imparare con gli scacchi #1
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)
-
ID percorso
20038
-
Titolo Percorso
Imparare con gli scacchi #1
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/05/2021
-
Data di conclusione
26/05/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo percorso originale cercherà di affrontare, partendo dal gioco degli scacchi, le principali tematiche relative all’insegnamento e apprendimento delle materie scientifiche: saranno affrontati in chiave pratica temi riguardanti l’insegnamento delle materie STEM quali lo sviluppo delle competenze scientifiche, i processi di problem solving, il gioco e la ludicità e la didattica personalizzata. Il percorso vuole supportare l’efficacia dell’intervento educativo e dare la possibilità ai docenti che lo desiderino di inserire il gioco degli scacchi nella propria classe in quanto strumento per sviluppare metodi di osservazione, implementare strategie, saper prendere decisioni, saper valutare i propri percorsi di apprendimento, correggere i propri errori di contenuti, di valutazione e di processo. Calendario del corso: Lunedì 3/5/2021 16:30 - 18:30 Mercoledì 5/5/2021 16:30 - 18:30 Lunedì 10/5/2021 16:30 - 18:30 Mercoledì 12/5/2021 16:30 - 18:30 Lunedì 17/5/2021 16:30 - 18:30 Mercoledì 19/5/2021 16:30 - 18:30 Lunedì 24/5/2021 16:30 - 18:30 Mercoledì 26/5/2021 16:30 - 18:30
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Contenuti: Regole, tattiche e strategie del gioco degli scacchi. Approfondimenti dei processi di problem solving e di problem posing: dai tipi di problemi, alle diverse strategie risolutive, alle abilità e competenze richieste, agli aspetti emotivi e psicologici. Approfondimenti e dibattiti su alcuni temi che posso riguardare le materie STEM quali: scienza e gioco, la didattica inclusiva (universale), la didattica personalizzata, la valutazione e l’autovalutazione, i diversi stili di insegnamento e apprendimento. Tecnologie e strumenti pratici. Competenze: Saper progettare e realizzare percorsi didattici innovativi orientati allo sviluppo del problem solving. Saper costruire esperienze didattiche ludiche con cui aumentare il coinvolgimento e l’apprendimento degli studenti attraverso il gioco degli scacchi.
-
Formatore/i
Daniel Scivales
-
Data inizio iscrizioni
17/04/2021
-
Data fine iscrizioni
17/04/2021