QUALE VALUTAZIONE? (2° edizione) - T4.C2
Percorso Formativo (FutureLab - Napoli)

QUALE VALUTAZIONE? (2° edizione) - T4.C2

28/09/2021

Il corso intende mettere un focus sulla centralità della valutazione formativa tesa a valorizzare i processi di apprendimento più che i prodotti preconfezionati. Valutare in modo trasparente non può prescindere da una didattica misurata sulle competenze, pertanto si chiarirà il significato stesso della didattica per competenza. Verranno proposti esempi di procedure didattiche per la valutazione attraverso l’uso degli strumenti digitali e di rubriche valutative. Tematica: Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica; sperimentazione di nuove pratiche educative e approcci pedagogici; valutazione formativa e sommativa; ausilio del digitale per monitorare il processo di apprendimento, analizzare i dati digitali relativi alle attività degli studenti; attività formative attraverso classi virtuali (da utilizzare in DaD/DDI o a supporto della didattica in presenza).

4. Valutazione dell'apprendimento

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Attività proposta - Valutare le competenze. - Creare ambienti di apprendimento significativi. - La valutazione formativa. - Uso di strumenti digitali per valutare. - Progettare compiti autentici per valutare. - Le rubriche di valutazione. - Esempi di strategie per la valutazione, attraverso l’uso di strumenti digitali. - Produzione da parte dei corsisti di UDA tematiche con obiettivi trasversali e pluridisciplinari. - Simulazione da parte dei corsisti di un compito autentico con rubriche di valutazione.

Rosanna Esposito