T2.C3 Risorse digitali per la didattica (Area DigCompEdu: RISORSE DIGITALI) - Scuola futura
T2.C3 Risorse digitali per la didattica (Area DigCompEdu: RISORSE DIGITALI)
Percorso Formativo (FutureLab - Napoli)
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ID percorso
26071
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Titolo Percorso
T2.C3 Risorse digitali per la didattica (Area DigCompEdu: RISORSE DIGITALI)
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
07/06/2021
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Data di conclusione
20/07/2021
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
0
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso vuole introdurre la sperimentazione e diffusione di applicativi, metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa e potenziare competenze e abilità nel sostenere processi didattici per l'integrazione delle TIC negli ambienti di apprendimento e l’uso di dispositivi individuali e collettivi a scuola. Tematica: Selezionare risorse per la DAD/DDI; utilizzo del digitale per favorire la comunicazione e la collaborazione; APP adeguati agli obiettivi didattici; creazione e utilizzo di contenuti in realtà aumentata, virtuale, mista; potenziamento delle discipline stem (making, tinkering, coding, robotica educativa, ecc.); creazione e utilizzo di contenuti multimediali, musicali e visivi secondo la metodologia steam (video editing, arte e musica digitale, musei virtuali, ecc.). Obiettivi: 1. introdurre la sperimentazione e diffusione di applicativi, metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa; 2. potenziare competenze e abilità nel sostenere processi didattici per l'integrazione delle TIC negli ambienti di apprendimento e l’uso di dispositivi individuali e collettivi a scuola; 3. sostenere i corsisti nel processo di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico, metodologico, relazionale, ecc., supportandoli anche nell’elaborazione di documentazione e nell’attività di ricerca online; 4. coordinare e supportare l’attività, gestendo le interazioni del/i gruppo/i; 5. sostenere i corsisti nell’attività di progettazione e pianificazione delle attività di documentazione; 6. promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo di comunità di pratica, finalizzate allo sviluppo professionale; 7. diffondere la conoscenza dei processi cognitivi e delle strategie di apprendimento; 8. sostenere l’uso di strumenti digitali e il loro funzionamento.
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Regioni destinatarie della formazione
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Tipologia scuola
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Le lezioni STEAM si realizza in un laboratorio, inteso come spazio in cui si progetta, si costruisce, si riflette, si rielaborano le proprie conoscenze in funzione di un obiettivo. Le attività presentate nel corso si collocano in questa visione di matrice costruttivista, mettono in gioco contemporaneamente capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolano al confronto con gli altri e sviluppano lo spirito critico, competenze indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale. Con il coding si andrà alla scoperta dell’informatica sarà un viaggio curioso e insolito nel mondo dei codici. Realtà virtuale e realtà aumentate in ambito didattico, uso dei visori, di dispositivi digitali e piattaforme dedicate alla gestione di classi virtuali. I corsisti potranno lavorare in sottogruppi in modo da consentire una maggiore fruizione delle pratiche e degli applicativi utilizzati.
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Formatore/i
V. Terracino
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Data inizio iscrizioni
07/06/2021
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Data fine iscrizioni
07/06/2021