T2.C3 Risorse digitali per la didattica (Area DigCompEdu: RISORSE DIGITALI)
Percorso Formativo (FutureLab - Napoli)

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  • ID percorso

    26071

  • Titolo Percorso

    T2.C3 Risorse digitali per la didattica (Area DigCompEdu: RISORSE DIGITALI)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/06/2021

  • Data di conclusione

    20/07/2021

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso vuole introdurre la sperimentazione e diffusione di applicativi, metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa e potenziare competenze e abilità nel sostenere processi didattici per l'integrazione delle TIC negli ambienti di apprendimento e l’uso di dispositivi individuali e collettivi a scuola. Tematica: Selezionare risorse per la DAD/DDI; utilizzo del digitale per favorire la comunicazione e la collaborazione; APP adeguati agli obiettivi didattici; creazione e utilizzo di contenuti in realtà aumentata, virtuale, mista; potenziamento delle discipline stem (making, tinkering, coding, robotica educativa, ecc.); creazione e utilizzo di contenuti multimediali, musicali e visivi secondo la metodologia steam (video editing, arte e musica digitale, musei virtuali, ecc.). Obiettivi: 1. introdurre la sperimentazione e diffusione di applicativi, metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa; 2. potenziare competenze e abilità nel sostenere processi didattici per l'integrazione delle TIC negli ambienti di apprendimento e l’uso di dispositivi individuali e collettivi a scuola; 3. sostenere i corsisti nel processo di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico, metodologico, relazionale, ecc., supportandoli anche nell’elaborazione di documentazione e nell’attività di ricerca online; 4. coordinare e supportare l’attività, gestendo le interazioni del/i gruppo/i; 5. sostenere i corsisti nell’attività di progettazione e pianificazione delle attività di documentazione; 6. promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo di comunità di pratica, finalizzate allo sviluppo professionale; 7. diffondere la conoscenza dei processi cognitivi e delle strategie di apprendimento; 8. sostenere l’uso di strumenti digitali e il loro funzionamento.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Le lezioni STEAM si realizza in un laboratorio, inteso come spazio in cui si progetta, si costruisce, si riflette, si rielaborano le proprie conoscenze in funzione di un obiettivo. Le attività presentate nel corso si collocano in questa visione di matrice costruttivista, mettono in gioco contemporaneamente capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolano al confronto con gli altri e sviluppano lo spirito critico, competenze indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale. Con il coding si andrà alla scoperta dell’informatica sarà un viaggio curioso e insolito nel mondo dei codici. Realtà virtuale e realtà aumentate in ambito didattico, uso dei visori, di dispositivi digitali e piattaforme dedicate alla gestione di classi virtuali. I corsisti potranno lavorare in sottogruppi in modo da consentire una maggiore fruizione delle pratiche e degli applicativi utilizzati.

  • Formatore/i

    V. Terracino

  • Data inizio iscrizioni

    07/06/2021

  • Data fine iscrizioni

    07/06/2021

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