Integrare Serious Games e Gamification nella didattica
Percorso Formativo (Future Lab - Genova)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    28101

  • Titolo Percorso

    Integrare Serious Games e Gamification nella didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/09/2021

  • Data di conclusione

    31/10/2021

  • Durata (in ore)

    21

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso prevede il coinvolgimento attivo dei docenti che durante la fase asincrona verranno guidati nella progettazione di un percorso (o di singole attività) da implementare nei loro contesti di insegnamento Tematiche del corso: - introduzione teorica su game-based learning e gamification - esperienze d’uso di videogames e gamification in contesto scolastico - esperienze d’uso di videogames per sviluppare abilità specifiche

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si articolerà come segue: Settimana dal 6 al 12 settembre: familiarizzazione sulla piattaforma finalizzata alla conoscenza reciproca tra partecipanti e docenti (attività asincrona) Settimana dal 13 al 19 settembre – lunedì 13 settembre ore 16.30 – 17.30 Webinar: Introduzione teorica su game-based learning e gamification (Marcello Passarelli) Settimana 20-26 settembre ---> 20 settembre ore 16:30-17:30 Webinar: Esperienze d’uso di videogames e gamification in contesto scolastico (Francesca Dagnino) Settimana 27 settembre- 3 ottobre ---> 27 settembre ore 16:30-17:30 Webinar: Esperienze d’uso di videogames per sviluppare abilità specifiche - U-Manager (Manuel Gentile) E’ prevista un’attività da svolgere in asincrono durante la settimana in cui si svolge il webinar Settimane dal 4 al 23 ottobre - Progettazione di un percorso basato sull’utilizzo dei videogiochi o della gamification da realizzarsi individualmente o collaborativamente in piccoli gruppi online (modalità asincrona) Settimana dal 25 al 31 ottobre - Presentazione e discussione dei risultati di progettazione in una/due sessioni sincrone (a seconda della numerosità dei partecipanti) della durata di un’ora circa; da concordare

  • Formatore/i

    Manuel Gentile Francesca Maria Dagnino

  • Data inizio iscrizioni

    04/09/2021

  • Data fine iscrizioni

    04/09/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.