Coding unplugged per infanzia e primaria - #01 - Scuola futura
Coding unplugged per infanzia e primaria - #01
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
28198
-
Titolo Percorso
Coding unplugged per infanzia e primaria - #01
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
14/10/2021
-
Data di conclusione
30/11/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
Salgareda (TV)
-
Descrizione
Il corso intende far comprendere l’importanza dell’introduzione del coding nella didattica anche a partire dalle scuole dell’infanzia e primaria al fine di innescare processi di pensiero volti allo sviluppo del pensiero critico e del pensiero logico. Si propone quindi l’individuazione di uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding e l’individuazione di competenze da sviluppare. Realizzazione di un progetto di coding con una delle applicazioni proposte.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Pensiero computazionale e Internet of Thing. Coding: importanza dell’introduzione del coding nel primo ciclo. Metodologie di coding Unplugged (CodyFeet – CodyColor – Cody&Roby – Pixel Art). Realizzazione di esperienze con strumenti vari o movimenti del corpo. Ambienti e percorsi per lo sviluppo del coding con strumenti digitali. Programmazione a blocchi: i blocchi di programmazione per la realizzazione delle strutture fondamentali della programmazione. Applicazioni (web) per lo sviluppo di attività di coding: Scratch Junior (scuola infanzia) e Scratch (scuola primaria). Nota: i contenuti saranno adeguati alle caratteristiche dei docenti in formazione.
-
Formatore/i
Anna Nardi
-
Data inizio iscrizioni
15/10/2021
-
Data fine iscrizioni
15/10/2021