Metodologie didattiche innovative per narrare e documentare: outdoor education - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative per narrare e documentare: outdoor education
Percorso Formativo (Future Lab - Padova)
-
ID percorso
28199
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative per narrare e documentare: outdoor education
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
18/10/2021
-
Data di conclusione
20/12/2021
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
IC di Lozzo Atestino, Cinto Euganeo e Vo', sede di Via Mazzini a Vo'
-
Descrizione
Corso di 20 ore diviso in 7 incontri di cui 2 in presenza (6 ore totali) e 5 online (14 ore totali). Corso dedicato alla riflessione, progettazione e realizzazione di attività di narrazione e documentazione inerenti le attività’ di Outdoor Education, per raccontare e documentare i diversi percorsi e per coinvolgere gli alunni anche in percorsi di Didattica Digitale Integrata attraverso disegni, fotografie, piccoli video, registrazione della voce. Nuove modalità per narrare e documentare anche in forma digitale, per raccogliere informazioni, offrendo strumenti per la rielaborazione delle conoscenze in forma multimediale creativa: video presentazioni, mappe interattive, immagini parlanti con contenuti aggregati, episodi radiofonici ed ebook interattivi raccolti in un sito da offrire alla comunità scolastica e territoriale. Proposta di percorsi che prevedano la corresponsabilizzazione degli alunni e di tutti gli attori coinvolti (comunità educante, comunità locale, associazioni del territorio…) attraverso la conoscenza dell’articolazione del progetto e la sottoscrizione di contratti collaborativi. Attivazione di percorsi di restituzione alla comunità educante e territoriale tramite la condivisione di narrazioni e documentazioni multimediali innovative e ad alto impatto comunicativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Percorsi di Outdoor Education: Condivisione comune e illustrazione dei progetti realizzati ed in essere, illustrazione di best practice. Progettare: definizione del Progetto personalizzato al proprio percorso didattico - attività con docenti/ alunni (il formatore progetta con i corsisti, gli insegnanti progettano con gli alunni). Tipologie: le esperienze, le emozioni, la narrazione, il diario di bordo, la documentazione. Cooperare - modalità di coinvolgimento degli alunni e della comunità: ideare e sottoscrivere un contratto di collaborazione e cooperazione coinvolgendo le parti (alunni, scuola, territorio). Raccogliere - azioni concrete sul campo - Come e Cosa raccogliere: Info, narrazioni, fotografie, la voce, i suoni e i rumori, l’esperienza e le emozioni...attività docenti/ alunni (il formatore offre indicazioni ai corsisti gli insegnanti guidano gli alunni). Utilizzare servizi web free per realizzare: (elenco dei tools possibili, i docenti decideranno su quale/i lavorare) a. immagini parlanti con contenuti aggregati (immagini, video, link…) b. video narrazioni per raccontare c. videodocumentazioni per tenere traccia d. semplici eBook interattivi e. episodi radiofonici/radiodramma f. un sito e/o una bacheca per raccogliere e condividere Documentare - realizzare semplici materiali multimediali per la scuola e il territorio - attività con docenti (il formatore supporta i corsisti, l’insegnante coinvolge gli alunni).
-
Formatore/i
Antonella Brugnoli
-
Data inizio iscrizioni
18/10/2021
-
Data fine iscrizioni
18/10/2021