Auto-regolazione dell’apprendimento e tecnologie
Percorso Formativo (Future Lab - Genova)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    28102

  • Titolo Percorso

    Auto-regolazione dell’apprendimento e tecnologie

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/09/2021

  • Data di conclusione

    04/10/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Autoregolazione dell’apprendimento: dal modello di Zimmermann al ruolo delle tecnologie. Si presenterà il modello dell’autoregolazione dell’apprendimento più accreditato in letteratura e si discuterà il ruolo delle tecnologie nel favorire la pratica e lo sviluppo delle competenze di autoregolazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Webinar iniziale: Autoregolazione dell’apprendimento: dal modello di Zimmerman al ruolo delle tecnologie Il corso prevede un incontro sincrono di apertura dal titolo “Autoregolazione dell’apprendimento: dal modello di Zimmermann al ruolo delle tecnologie”, in cui si presenterà il modello dell’autoregolazione dell’apprendimento più accreditato in letteratura e si discuterà il ruolo delle tecnologie nel favorire la pratica e lo sviluppo delle competenze di autoregolazione. La durata prevista del webinar è di 2h circa (la durata potrà dipendere dal numero di partecipanti). Attività online 1: Favorire lo sviluppo di capacità di autoregolazione: dichiarazioni di intenti Successivamente, sono previsti 10 gg di attività online dedicati a riflettere, individualmente o in collaborazione con colleghi, sulle modalità con cui, nella pratica didattica, ciascun insegnante ha già praticato una didattica volta a favorire l’autoregolazione dell’apprendimento nei propri allievi e la misura in cui ritiene di poter modificare tale pratica sulla base di quanto presentato nel primo incontro. Ciascun partecipante o gruppo di partecipanti sarà invitato a produrre una breve “dichiarazione di intenti” in merito. Webinar intermedio: Autoregolazione dell’apprendimento: e i docenti? Il secondo webinar si dividerà in due parti. Nella prima, i partecipanti presenteranno il loro lavoro, rispetto al quale riceveranno il feedback dei colleghi. Nella seconda parte, i docenti presenteranno il framework della 4C, che descrive i comportamenti autoregolati dei professionisti in settori knowledge intensive, prevalentemente basati sulla logica della condivisione di pratiche. La durata prevista del webinar è di 2h circa (la durata potrà dipendere dal numero di partecipanti). Attività online 2: Quali barriere ostacolano la condivisione di pratiche tra insegnanti? Nel corso di questa attività online i partecipanti lavoreranno a gruppi al fine di individuare le barriere e i fattori facilitanti lo scambio di pratiche fra docenti. Questa attività avrà la durata di 10 gg. Webinar finale: Presentazioni dei risultati del lavoro svolto a cura dei partecipanti Presentazioni del lavoro svolto nella attività precedente e discussione conclusiva.

  • Formatore/i

    Francesca Pozzi, Donatella Persico

  • Data inizio iscrizioni

    11/09/2021

  • Data fine iscrizioni

    11/09/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.