Auto-regolazione dell’apprendimento e tecnologie - Scuola futura
Auto-regolazione dell’apprendimento e tecnologie
Percorso Formativo (Future Lab - Genova)
-
ID percorso
28102
-
Titolo Percorso
Auto-regolazione dell’apprendimento e tecnologie
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/09/2021
-
Data di conclusione
04/10/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Autoregolazione dell’apprendimento: dal modello di Zimmermann al ruolo delle tecnologie. Si presenterà il modello dell’autoregolazione dell’apprendimento più accreditato in letteratura e si discuterà il ruolo delle tecnologie nel favorire la pratica e lo sviluppo delle competenze di autoregolazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Webinar iniziale: Autoregolazione dell’apprendimento: dal modello di Zimmerman al ruolo delle tecnologie Il corso prevede un incontro sincrono di apertura dal titolo “Autoregolazione dell’apprendimento: dal modello di Zimmermann al ruolo delle tecnologie”, in cui si presenterà il modello dell’autoregolazione dell’apprendimento più accreditato in letteratura e si discuterà il ruolo delle tecnologie nel favorire la pratica e lo sviluppo delle competenze di autoregolazione. La durata prevista del webinar è di 2h circa (la durata potrà dipendere dal numero di partecipanti). Attività online 1: Favorire lo sviluppo di capacità di autoregolazione: dichiarazioni di intenti Successivamente, sono previsti 10 gg di attività online dedicati a riflettere, individualmente o in collaborazione con colleghi, sulle modalità con cui, nella pratica didattica, ciascun insegnante ha già praticato una didattica volta a favorire l’autoregolazione dell’apprendimento nei propri allievi e la misura in cui ritiene di poter modificare tale pratica sulla base di quanto presentato nel primo incontro. Ciascun partecipante o gruppo di partecipanti sarà invitato a produrre una breve “dichiarazione di intenti” in merito. Webinar intermedio: Autoregolazione dell’apprendimento: e i docenti? Il secondo webinar si dividerà in due parti. Nella prima, i partecipanti presenteranno il loro lavoro, rispetto al quale riceveranno il feedback dei colleghi. Nella seconda parte, i docenti presenteranno il framework della 4C, che descrive i comportamenti autoregolati dei professionisti in settori knowledge intensive, prevalentemente basati sulla logica della condivisione di pratiche. La durata prevista del webinar è di 2h circa (la durata potrà dipendere dal numero di partecipanti). Attività online 2: Quali barriere ostacolano la condivisione di pratiche tra insegnanti? Nel corso di questa attività online i partecipanti lavoreranno a gruppi al fine di individuare le barriere e i fattori facilitanti lo scambio di pratiche fra docenti. Questa attività avrà la durata di 10 gg. Webinar finale: Presentazioni dei risultati del lavoro svolto a cura dei partecipanti Presentazioni del lavoro svolto nella attività precedente e discussione conclusiva.
-
Formatore/i
Francesca Pozzi, Donatella Persico
-
Data inizio iscrizioni
11/09/2021
-
Data fine iscrizioni
11/09/2021