Coding con la programmazione a blocchi con Scratch - Scuola futura
Coding con la programmazione a blocchi con Scratch
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)
-
ID percorso
18139
-
Titolo Percorso
Coding con la programmazione a blocchi con Scratch
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/04/2021
-
Data di conclusione
27/04/2021
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
In questo ciclo di 4 lezioni pensato per gli insegnanti della scuola primaria utilizzeremo un ambiente di progerammazione a blocchi per scoprirne le funzionalità al fine di potenziare la didattica digitale. Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività in classe e a distanza ai nostri studenti basate sulla programmazione a blocchi e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti. Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Tutte le lezioni verranno svolte in modalità meeting per garantire la possibilità di interagire con il formatore. Le lezioni vengono rivolte a piccoli gruppi. Lezione 1 - Introduzione all'ambiente di programmazione: In questo primo webinar introduciamo i principi pedagogici del coding a scuola (costruzionismo di Seymour Papert) e riflettiamo su come applicare questi principi in percorsi di didattica a distanza. Lezione 2 - Storytelling e discipline curriculari. Useremo uno strumento estremamente versatile: grazie a questo software possiamo progettare percorsi connessi a tutte le discipline scolastiche. Lezione 3 - Geometria e Arte con il coding! Il software permette di disegnare e rappresentare figure geometriche tramite semplici algoritmi. Lezione 4 - Progettare un quiz interattivo: Il quiz è sicuramente uno strumento utile per la valutazione, e può essere usato come strumento di stimolo all'apprendimento. Scopriamo come realizzarlo
-
Formatore/i
Roberto Faloppi
-
Data inizio iscrizioni
05/04/2021
-
Data fine iscrizioni
05/04/2021