Coding con la programmazione a blocchi con Scratch
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)

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  • ID percorso

    18139

  • Titolo Percorso

    Coding con la programmazione a blocchi con Scratch

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/04/2021

  • Data di conclusione

    27/04/2021

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    In questo ciclo di 4 lezioni pensato per gli insegnanti della scuola primaria utilizzeremo un ambiente di progerammazione a blocchi per scoprirne le funzionalità al fine di potenziare la didattica digitale. Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività in classe e a distanza ai nostri studenti basate sulla programmazione a blocchi e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti. Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Tutte le lezioni verranno svolte in modalità meeting per garantire la possibilità di interagire con il formatore. Le lezioni vengono rivolte a piccoli gruppi. Lezione 1 - Introduzione all'ambiente di programmazione: In questo primo webinar introduciamo i principi pedagogici del coding a scuola (costruzionismo di Seymour Papert) e riflettiamo su come applicare questi principi in percorsi di didattica a distanza. Lezione 2 - Storytelling e discipline curriculari. Useremo uno strumento estremamente versatile: grazie a questo software possiamo progettare percorsi connessi a tutte le discipline scolastiche. Lezione 3 - Geometria e Arte con il coding! Il software permette di disegnare e rappresentare figure geometriche tramite semplici algoritmi. Lezione 4 - Progettare un quiz interattivo: Il quiz è sicuramente uno strumento utile per la valutazione, e può essere usato come strumento di stimolo all'apprendimento. Scopriamo come realizzarlo

  • Formatore/i

    Roberto Faloppi

  • Data inizio iscrizioni

    05/04/2021

  • Data fine iscrizioni

    05/04/2021

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