L’apprendimento digitale integrato: strumenti per creare, condividere e collaborare - B2 - Scuola futura
L’apprendimento digitale integrato: strumenti per creare, condividere e collaborare - B2
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)

-
ID percorso
18060
-
Titolo Percorso
L’apprendimento digitale integrato: strumenti per creare, condividere e collaborare - B2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/02/2021
-
Data di conclusione
30/03/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Verranno presentati ai docenti diversi strumenti tecnologici da mettere al servizio di una progettazione didattica per competenze. Nel percorso di formazione i docenti saranno invitati a: - organizzare e animare situazioni di apprendimento; - gestire la progressione degli apprendimenti; - gavorare in gruppo. Forniremo ai docenti alcuni strumenti tecnologici utili a facilitare il coinvolgimento e la valorizzazione Professionale e idonei a favorire la comunicazione organizzativa e la collaborazione. Lavoreremo su strumenti e tecniche idonee alla ricerca e selezione di risorse digitali. Scopriremo insieme come creare e modificare le risorse digitali e come gestire, proteggere e condividere le risorse digitali. Vedremo come usare le tecnologie digitali per la valutazione sia formativa che sommativa e come diversificare e ottimizzare le modalità e gli approcci adottati per la valutazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Contenuti: - progettazione e realizzazione di modelli di lavoro in team; - utilizzo dei servizi cloud; - individuare, valutare e selezionare le risorse digitali utili per la didattica; - creazione e condivisione di contenuti video; - creazione e condivisione di contenuti utilizzando strumenti di presentazione, editing di testo e fogli di calcolo, moduli e quiz multimediali; - creazione di e-book; - utilizzo di comandi vocali; - strumenti per costruire attività interattive multimediali per il gioco e per l’apprendimento; - realizzazione di video didattici e podcast - utilizzare ambienti cooperativi ed inclusivi; - utilizzo delle infografiche nella didattica.
-
Formatore/i
Liborio Cali
-
Data inizio iscrizioni
28/02/2021
-
Data fine iscrizioni
28/02/2021