Metodologie didattiche innovative #A2
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)

Metodologie didattiche innovative #A2

29/11/2021

01/02/2022

Il corso ha l'obiettivo di far sperimentare strategie didattiche per favorire l’attivazione di abilità trasversali, pensiero critico e creatività, apprendimento collaborativo, comunicazione e collaborazione digitale, apprendimento autoregolato con differenziazione e personalizzazione, utilizzare le tecnologie digitali per far sì che gli studenti affrontino in modo propositivo e creativo un argomento di studio permettendo di far procedere tenendo conto del proprio ritmo e del livello di partenza

6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

Progettazione e realizzazione di diversi scenari metodologici quali Cooperative Learning, Project Based Learning, Blended Learning, Flipped Learning, Jigsaw e altre metodologie. Individuazione, realizzazione, uso e divulgazione dei contenuti digitali (realizzazione documenti, presentazioni, video, mappe concettuali e mentali interattive, libri interattivi, sistemi di valutazione interattivi, realizzazione di contenuti in AR ). Realizzazione di sitoweb per progettazione attività, divulgazione, condivisione e collaborazione. Utilizzo di ambienti di condivisione e collaborazione per realizzazione contenuti interattivi.

G. Tandurella, A. Rubino, G. Corsaro, N. Dione

20/11/2021