Gamification #S2 - Scuola futura
Gamification #S2
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)
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ID percorso
24004
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Titolo Percorso
Gamification #S2
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
07/04/2021
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Data di conclusione
14/05/2021
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
0
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso si prepone di introdurre i/le docenti alla conoscenza dei meccanismi della gamificazione (cognitivi, relazionali e tecnici), alla riflessione sulle ragioni del loro utilizzo per supportare il benessere e l’apprendimento del gruppo classe, alla conoscenza e utilizzo di piattaforme e applicazioni per la gamificazione delle attività didattiche ai fini del potenziamento cognitivo, a supporto delle discipline e delle relazioni (modello CASEL), in particolare alla implementazione di base di una classe in Classcraft. Calendario del corso: Mercoledì 07/04/2021 15.00-17.00 Martedì 13/04/2021 15.00-17.00 Lunedì 19/04/2021 15.00-17.00 Martedì 27/04/2021 15.00-17.00 Lunedì 03/05/2021 15.00-17.00 Martedì 18/05/2021 15.00-17.00 Lunedì 24/05/2021 15.00-17.00 Venerdì 28/05/2021 15.00-17.00
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Regioni destinatarie della formazione
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Tipologia scuola
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Contenuti: Principi, meccaniche, dinamiche della Gamificazione, Elementi base di scienze cognitive (processi cognitivi e funzioni esecutive, l’apporto delle neuroscienze, neuromiti), elementi di valutazione formativa. Cos’è la gamificazione e perché gamificare; modelli di gamificazione; analisi di esempi di gamificazione. Perché gamificare la didattica. Elementi di cognitivismo: processi cognitivi e funzioni esecutive. Gli 8 tipi della motivazione umana. La Self-Determination. Le tecniche e le dinamiche della gamificazione: analisi di esempi di tecniche e dinamiche; i miti della gamificazione. Promuovere la collaborazione e comportamenti prosociali. Gestione dei dati e degli aspetti valutativi. Avvio alla predisposizione di una classe per i propri alunni ed alunne da proseguire nelle attività asincrone. Competenze: Saper valutare e migliorare le proprie pratiche didattiche. Saper includere dispositivi e materiali didattici digitali nel processo educativo per migliorare l’efficacia delle pratiche didattiche. Supportare in modo appropriato, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali. Sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici. Usare gli strumenti e i servizi digitali per migliorare l’interazione con gli studenti e le studentesse, individualmente e con il gruppo classe, durante e oltre il tempo delle lezioni.
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Formatore/i
Rita Tegon
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Data inizio iscrizioni
05/04/2021
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Data fine iscrizioni
05/04/2021