T2.C1 Didattica STEAM: idee di lezioni e didattica attiva (Area DigCompEdu: RISORSE DIGITALI)
Percorso Formativo (FutureLab - Napoli)

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  • ID percorso

    26069

  • Titolo Percorso

    T2.C1 Didattica STEAM: idee di lezioni e didattica attiva (Area DigCompEdu: RISORSE DIGITALI)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/06/2021

  • Data di conclusione

    20/07/2021

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Un percorso per conoscere e portare nell’attività didattica in aula l’approccio STEAM, con un particolare approfondimento dedicato al Tinkering ed al coding che favorisce un nuovo approccio ai problemi e si declina nella didattica “hands-on”. Per gli argomenti trattati il corso è utile al consolidamento delle competenze proprie delle materie scientifico-tecnologiche. Nel corso sono trattati strumenti tecnologici che guidano l’apprendimento degli studenti per favorirne lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Permetterà, inoltre, di apprendere concetti base di elettronica e portare in aula attività che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva. Tematica: Potenziamento delle discipline STEAM (making, tinkering, coding, robotica educativa, ecc.) Obiettivi: Conoscere e saper applicare l’apprendimento STEAM Progettare compiti calati nella realtà degli studenti Coding e pensiero computazionale Applicare una didattica per competenze Valutare per competenze

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    • Cos’è una attività STEAM… in pratica • Elementi di informatica ed elettronica • IoT introduzione degli elementi di base • Applicare Arduino e Tinkercad alla didattica • Laboratori: - fare ricerche in Internet, le licenze e la riusabilità dei contenuti digitali, - realizzare uno scenario di applicazione domotica con Arduino, - copyright e licenza d’uso aperta per risorse digitali di propria produzione, sistemi di protezione dei dati sensibili.

  • Formatore/i

    V. Molitierno

  • Data inizio iscrizioni

    07/06/2021

  • Data fine iscrizioni

    07/06/2021

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