Potenziamento discipline STEM: coding e robotica
Percorso Formativo (Future Lab - Padova)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    30073

  • Titolo Percorso

    Potenziamento discipline STEM: coding e robotica

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/11/2021

  • Data di conclusione

    27/01/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

    IC di Legnaro, sede di via Roma 30, Legnaro

  • Descrizione

    Il corso intende: - far comprendere l’importanza dell’introduzione della robotica nella didattica; - fornire strumenti per progettare interventi didattici (in presenza e a distanza), coerenti con il curricolo, che favoriscano lo sviluppo del pensiero logico, del pensiero critico e le capacità di risolvere problemi attraverso l’utilizzo di strumenti robotici in ambienti reali o simulati; - far comprendere l’importanza dell’introduzione o dell’approfondimento del coding nella didattica al fine di innescare processi volti al potenziamento del pensiero critico e del pensiero logico. - individuare uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Pensiero computazionale e Internet of Thing. Coding: importanza della realizzazione di attività di coding nella secondaria di secondo grado. Ambienti e percorsi per lo sviluppo del coding. Programmazione a blocchi: i blocchi di programmazione per la realizzazione delle strutture fondamentali della programmazione. Dalla programmazione a blocchi alla programmazione con linguaggi testuali. Applicazioni (web) per lo sviluppo di attività di coding: Scratch. Componenti fondamentali: unità centrale, attuatori e sensori Il software per la programmazione a blocchi. I principi generali della programmazione applicati alla programmazione del Robot. Progettazione di scenari all’interno dei quali sviluppare attività didattiche di robotica. Costruzione di programmi che portano alla scoperta delle caratteristiche di movimento del robot e collegamento con attività didattiche disciplinari. Alla scoperta dei sensori: programmazione dei sensori di contatto, ad ultrasuoni, di luce/colore, giroscopio. Sviluppo di attività e progetti con relativa programmazione dei diversi sensori e collegamento con discipline specifiche (STEM e STEAM).

  • Formatore/i

    Anna Nardi

  • Data inizio iscrizioni

    22/11/2021

  • Data fine iscrizioni

    22/11/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.