Potenziamento discipline STEM: coding e robotica - Scuola futura
Potenziamento discipline STEM: coding e robotica
Percorso Formativo (Future Lab - Padova)
-
ID percorso
30073
-
Titolo Percorso
Potenziamento discipline STEM: coding e robotica
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
23/11/2021
-
Data di conclusione
27/01/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
IC di Legnaro, sede di via Roma 30, Legnaro
-
Descrizione
Il corso intende: - far comprendere l’importanza dell’introduzione della robotica nella didattica; - fornire strumenti per progettare interventi didattici (in presenza e a distanza), coerenti con il curricolo, che favoriscano lo sviluppo del pensiero logico, del pensiero critico e le capacità di risolvere problemi attraverso l’utilizzo di strumenti robotici in ambienti reali o simulati; - far comprendere l’importanza dell’introduzione o dell’approfondimento del coding nella didattica al fine di innescare processi volti al potenziamento del pensiero critico e del pensiero logico. - individuare uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Pensiero computazionale e Internet of Thing. Coding: importanza della realizzazione di attività di coding nella secondaria di secondo grado. Ambienti e percorsi per lo sviluppo del coding. Programmazione a blocchi: i blocchi di programmazione per la realizzazione delle strutture fondamentali della programmazione. Dalla programmazione a blocchi alla programmazione con linguaggi testuali. Applicazioni (web) per lo sviluppo di attività di coding: Scratch. Componenti fondamentali: unità centrale, attuatori e sensori Il software per la programmazione a blocchi. I principi generali della programmazione applicati alla programmazione del Robot. Progettazione di scenari all’interno dei quali sviluppare attività didattiche di robotica. Costruzione di programmi che portano alla scoperta delle caratteristiche di movimento del robot e collegamento con attività didattiche disciplinari. Alla scoperta dei sensori: programmazione dei sensori di contatto, ad ultrasuoni, di luce/colore, giroscopio. Sviluppo di attività e progetti con relativa programmazione dei diversi sensori e collegamento con discipline specifiche (STEM e STEAM).
-
Formatore/i
Anna Nardi
-
Data inizio iscrizioni
22/11/2021
-
Data fine iscrizioni
22/11/2021