Metodologie didattiche innovative: valutazione certificativa e per l'apprendimento
Percorso Formativo (Future Lab - Padova)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    30075

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative: valutazione certificativa e per l'apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    03/12/2021

  • Data di conclusione

    08/03/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

    Via Guido Negri, 3 - Lozzo Atestino (PD)

  • Descrizione

    Finalità del corso: Ripensare la valutazione nella prospettiva della valorizzazione e del potenziamento degli apprendimenti di ciascun alunno. Mettere a punto un approccio operativo alla valutazione certificativa e per l’apprendimento e sviluppare gli strumenti. Obiettivo del corso: Esplorare le implicazioni pedagogiche e didattiche della valutazione per l’apprendimento. Fornire indicazioni per definire le procedure e sviluppare gli strumenti per rendere operativa un nuovo approccio alla valutazione. Fornire indicazioni per mettere a punto gli strumenti per realizzare attività di valutazione nella prospettiva di “strumento” per sostenere l’apprendimento. Accompagnare gli/le insegnanti nella messa a punto del dispositivo valutativo e nello sviluppo degli strumenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Ripensare la valutazione: significati pedagogici e implicazioni didattiche. Il giudizio descrittivo, cos’è, il processo e gli strumenti per formularlo nell’ottica della valutazione per l’apprendimento. La rubrica come strumento base per la valutazione certificativa e per l’apprendimento. La valutazione come occasione per promuovere e sostenere l’apprendimento: concetti e strumenti. Interrogarsi sul senso della valutazione. La nuova valutazione: • modalità di formulazione del giudizio finale; • il senso della valutazione; • oltre la standardizzazione. La tecnica della valutazione certificativa: • cos'è il giudizio descrittivo; • come si arriva al giudizio descrittivo; • come si formula il giudizio descrittivo; • obiettivi o traguardi per ancorare la valutazione. La tecnica della valutazione per l'apprendimento: •cos'è la valutazione come opportunità di apprendimento; • il feedback a-valutativo; • gli strumenti utilizzabili per l'eterovalutazione, l'autovalutazione e la co-valutazione.

  • Formatore/i

    Gianni Marconato

  • Data inizio iscrizioni

    01/12/2021

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.