Metodologie didattiche innovative: valutazione certificativa e per l'apprendimento - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative: valutazione certificativa e per l'apprendimento
Percorso Formativo (Future Lab - Padova)
-
ID percorso
30075
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative: valutazione certificativa e per l'apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
03/12/2021
-
Data di conclusione
08/03/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
Via Guido Negri, 3 - Lozzo Atestino (PD)
-
Descrizione
Finalità del corso: Ripensare la valutazione nella prospettiva della valorizzazione e del potenziamento degli apprendimenti di ciascun alunno. Mettere a punto un approccio operativo alla valutazione certificativa e per l’apprendimento e sviluppare gli strumenti. Obiettivo del corso: Esplorare le implicazioni pedagogiche e didattiche della valutazione per l’apprendimento. Fornire indicazioni per definire le procedure e sviluppare gli strumenti per rendere operativa un nuovo approccio alla valutazione. Fornire indicazioni per mettere a punto gli strumenti per realizzare attività di valutazione nella prospettiva di “strumento” per sostenere l’apprendimento. Accompagnare gli/le insegnanti nella messa a punto del dispositivo valutativo e nello sviluppo degli strumenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Ripensare la valutazione: significati pedagogici e implicazioni didattiche. Il giudizio descrittivo, cos’è, il processo e gli strumenti per formularlo nell’ottica della valutazione per l’apprendimento. La rubrica come strumento base per la valutazione certificativa e per l’apprendimento. La valutazione come occasione per promuovere e sostenere l’apprendimento: concetti e strumenti. Interrogarsi sul senso della valutazione. La nuova valutazione: • modalità di formulazione del giudizio finale; • il senso della valutazione; • oltre la standardizzazione. La tecnica della valutazione certificativa: • cos'è il giudizio descrittivo; • come si arriva al giudizio descrittivo; • come si formula il giudizio descrittivo; • obiettivi o traguardi per ancorare la valutazione. La tecnica della valutazione per l'apprendimento: •cos'è la valutazione come opportunità di apprendimento; • il feedback a-valutativo; • gli strumenti utilizzabili per l'eterovalutazione, l'autovalutazione e la co-valutazione.
-
Formatore/i
Gianni Marconato
-
Data inizio iscrizioni
01/12/2021
-
Data fine iscrizioni
01/12/2021