Accessibilità ed inclusione // AD.22 #5 - Scuola futura
Accessibilità ed inclusione // AD.22 #5
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)
-
ID percorso
26017
-
Titolo Percorso
Accessibilità ed inclusione // AD.22 #5
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/05/2021
-
Data di conclusione
22/05/2021
-
Durata (in ore)
4
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
In questo periodo di DDI, svolgere la didattica in maniera inclusiva è fondamentale, per dare la possibilità ad alunne ed alunni con disabilità di accedere allo stesso materiale degli altri ed in questi giorni di emergenza sanitaria è ancora più importante non lasciare nessuno indietro. Dalla collaborazione con gli Accessibility Days un percorso formativo per docenti delle scuole di ogni ordine in grado sulle tematiche relative ad Accessibilità ed Inclusione per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità. Calendario del corso: Sabato 22 Maggio - 14:00 - 18:00
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
CONTENUTI DEL CORSO (4 webinar a scelta tra): - Sviluppare un audiogame per il mercato. - Vulnerabilità e Percezione del rischio in situazioni di disastro. - Didattica inclusiva e comunicazione accessibile attraverso le audiopenne. - Machine learning. - Didattica a distanza e inclusione. - La realtà virtuale per il supporto psicologico da remoto: opportunità e barriere. - La domotica assistiva per facilitare la quotidianità delle persone con disabilità. - Matematica a voce: nuove opportunità per le persone con disabilità motorie nella scrittura della matematica. - Il turismo inclusivo e la Smart Personal Experience: una local guide da remoto, molto vicina. - Come costruire un simplice sistema di acquisizione dati per pazienti neurologici. - Sistemi OCR: portare l'accessibilità dove non c'è. COMPETENZE: - introdurre nuove progettualità a supporto dell’Accessibilità e dell’Inclusione nella vita quotidiana e a scuola; - saper utilizzare gli strumenti per realizzare una didattica inclusiva; - saper sfruttare la modalità online, l’Intelligenza Artificiale ed il Cloud Computing per risolvere i problemi di accessibilità ed inclusione.
-
Formatore/i
Sauro Cesaretti, Stefano Del Furia, Stefano Ottaviani, Andrea Saltarello
-
Data inizio iscrizioni
21/05/2021
-
Data fine iscrizioni
21/05/2021