Quale vision per la scuola di oggi? - T4.C5
Percorso Formativo (FutureLab - Napoli)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    28172

  • Titolo Percorso

    Quale vision per la scuola di oggi? - T4.C5

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/09/2021

  • Data di conclusione

    28/09/2021

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze, un percorso teso a definire gli strumenti valutativi utili per accertare e valutare le competenze degli allievi e riconoscere gli elementi qualificanti del processo valutativo. In questo percorso ai partecipanti sarà presentato un glossario condiviso e un esempio completo di progettazione/realizzazione di una valutazione autentica. A ciò seguirà una parte decisamente operativa e dinamica basata su lavori di gruppo (a distanza). Obiettivi Conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze (Assesment formats) Ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che si vogliono valutare Imparare a scegliere ed analizzare dati reali per la valutazione delle competenze (analysing evidence) Costruire ed utilizzare rubriche valutative e auto-valutative (specifiche e olistiche) Imparare ad utilizzare le tecnologie digitali per fornire feedback agli studenti, per adattare e per individualizzare l’insegnamento (feedback and planning).

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Data una competenza complessa, i partecipanti verranno guidati dal formatore nella costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa. I risultati dei vari gruppi saranno poi oggetto di confronto e chiarimento, oltre che essere funzionali alla valutazione delle competenze acquisite grazie al percorso. I partecipanti a gruppi dovranno selezionare le competenze da mobilitate a seconda dei compiti messi in campo. Si illustrerà come costruire una rubrica valutativa olistica e verranno illustrate tecniche per sviluppare rubriche auto-valutative per lo studente. Realizzazione project work

  • Formatore/i

    Anna Mancuso

  • Data inizio iscrizioni

    16/09/2021

  • Data fine iscrizioni

    16/09/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.