Metodologie didattiche innovative: le potenzialità della Flipped Classroom #2 - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative: le potenzialità della Flipped Classroom #2
Percorso Formativo (Future Lab - Gioia Tauro)
-
ID percorso
24036
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative: le potenzialità della Flipped Classroom #2
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
03/05/2021
-
Data di conclusione
15/07/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
online
-
Descrizione
Il corso consente di acquisire conoscenze teoriche e procedurali sulla progettazione di percorsi centrati sul soggetto in apprendimento, che si avvalgono di metodologie didattiche innovative supportate dalle tecnologie digitali. I processi di riforma educativa in Italia, sia della scuola primaria che di quella secondaria di primo e secondo grado pongono all’attenzione la necessità di sviluppare pratiche didattiche centrate sullo sviluppo di competenze come obiettivo di apprendimento. Ciò rispecchia il quadro comunitario che ha conosciuto un’accelerazione rilevante nell’ultimo decennio intorno al concetto di competenza attraverso passaggi normativi e raccomandazioni che introducono un nuovo paradigma della formazione, sottolineando la necessità che l’istruzione e la formazione offrano a tutti i giovani gli strumenti per sviluppare abilità per la società della conoscenza nonché competenze specifiche che li preparino alla vita adulta e costituiscano la base per la vita lavorativa e per ulteriori occasioni di apprendimento. L’idea di questa formazione è legata alla diffusione di pratiche didattiche innovative, centrate sull’attività laboratoriale e sulla progettazione per competenze. La Flipped Classroom é una didattica che: - promuove l’assunzione di una responsabilità individuale nei confronti dei risultati d’apprendimento, attraverso la valorizzazione dello studio e della ricerca personale, rispettando le potenzialità, le aspettative e le scelte vocazionali di ciascuno; - sviluppa la capacità di lavorare con gli altri, promuovendo una competizione orientata a conseguire il risultato, a sconfiggere le difficoltà e i problemi, non i compagni; - valorizza le strategie formative che meglio collegano l’imparare al fare: l’alternanza, l’attività di laboratorio, il progetto (che sviluppa insieme creatività e responsabilità di risultato), il lavorare su problemi, la ricerca attiva delle informazioni e la loro autonoma rielaborazione. Il corso prevede n. 10 incontri di 2 ore ciascuno in modalità sincrona (orario pomeridiano) e 5 ore da svolgere in modalità asincrona. Si richiede l'uso di un PC o tablet, nessun software preinstallato.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Contenuti: - presentazione del corso e del metodo; - didattica per competenze; - metodologie didattiche innovative: Flipped Classroom integrata con il Cooperative Learning; - elementi essenziali della Flipped Classroom; - software e app per realizzare video lezioni.
-
Formatore/i
Jessica Lanzo
-
Data inizio iscrizioni
28/04/2021
-
Data fine iscrizioni
28/04/2021