Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media (2^ edizione) - Scuola futura
Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media (2^ edizione)
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
28001
-
Titolo Percorso
Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media (2^ edizione)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/06/2021
-
Data di conclusione
10/07/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si rivolge a docenti di ogni ordine e grado. Partendo dal concetto di “dieta mediale”, si analizzerà il contesto classe per conoscere abitudini e progettare strategie di utilizzo dei social media, valorizzandone l’uso consapevole e responsabile. Verranno analizzati i social più utilizzati, valutandone criticità e opportunità, anche in chiave didattica. Verrà affrontato il tema della creazione e gestione di siti tematici utili alla condivisione e al confronto per attività di brainstorming e debriefing.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il sito internet come aggregatore e personale da utilizzare nella didattica educativa all’uso della rete e dei suoi mezzi. Creare repository di materiali didattici e strumento di supporto alle attività scolastiche. Creazione di un canale personale e brevi cenni di gestione. Semplici ma utili indicazioni sulla produzione di video (setting, riprese, ecc.). Creazione di una Live mediante e implementazione nel proprio sito internet – Creazione di una playlist, condivisione con altri utenti e implementazione all’interno del proprio sito internet Video nella didattica: mediante l’uso di app dedicate, i video rintracciati potranno trasformarsi in video stimolo con inserimenti di note e aumenti, verifiche prodotte dal docente con relativo feedback, prodotti modificati tramite editing e voiceover, ecc. Creazione di una pagina social offline mediante una app dedicata, utile non solo all’educazione attraverso i social, ma anche al loro uso consapevole. L’utilizzo offline permette una gestione priva dei rischi di una pagina online. Applicazioni per la creazione di brevi video a sfondo didattico e loro condivisione all’interno di uno spazio protetto. Analisi dei rischi connessi con l’utilizzo dei Social media: il fenomeno del Cyberbullismo, la necessità della media education, strategie e attività di contrasto al cyberbullismo.
-
Formatore/i
Vittorio Belloni
-
Data inizio iscrizioni
04/06/2021
-
Data fine iscrizioni
04/06/2021