Creazione e utilizzo di contenuti didattici in realtà aumentata e virtuale
Percorso Formativo (Future Lab - Moncalieri)

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  • ID percorso

    6008

  • Titolo Percorso

    Creazione e utilizzo di contenuti didattici in realtà aumentata e virtuale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/03/2021

  • Data di conclusione

    11/05/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso consente di sperimentare l’utilizzo di contenuti didattici in realtà aumentata e virtuale. Saranno presi in esame anche alcuni semplici strumenti per la creazione di contenuti in realtà aumentata. Nel mondo della scuola di oggi non è semplice affascinare e interessare gli studenti guadando film che spesso sono già stati visti dai ragazzi, leggendo letteratura che talvolta è distante dai loro interessi, utilizzando una didattica frontale poco incisiva per i bisogni educativi dei discenti. Uno dei motivi per cui i dispositivi con supporto di VR(realtà virtuale) e di AR (realtà aumentata) stanno diventando sempre più popolari nell’educazione e nelle diverse metodologie di insegnamento da applicare, non è solo il grande sviluppo avuto in questi ultimi anni, ma anche il grande fascino che hanno sugli studenti e le non difficili metodologie applicative per gli insegnanti. “L’educazione è motivazione, se possiamo aumentarla con la realtà virtuale creiamo un immenso valore. Sono stupefatto dal potenziale della VR (realtà virtuale) ...” cit. Bill Gates

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    CONTENUTI DEL CORSO 1. Realtà, visione e innovazione - Il concetto di “visione” e di realtà. 2. Definizioni storia di realtà aumentata, realtà virtuale e Mixed Reality - Cos’è la Augmented Reality (AR). - Cos’è la Virtual Reality . - Cos’è la Mixed Reality (MR). - Storia della AR. - AR e Contextual Computing. - Prime sperimentazioni. - Storia della VR. - La riscoperta della VR. - Aspettative di AR e VR oggi. 3. Aspetti tecnici - I dispositivi AR. - I dispositivi MR. - Proiettore Magic Leap. - Visori. 4. Piattaforme distributive di contenuti - Piattaforme per dispositivi mobili. - Piattaforme per computer e console. 5. Impieghi per i docenti e la didattica. - Settori di impiego nel mondo del lavoro. - VR/AR nelle gallerie d’arte e nei musei. - La VR nelle opere artistiche. - Istruzione ed educazione. - Sport, social, turismo. - Le caratteristiche distintive della AR. - Le caratteristiche distintive della VR. 6. Portare la realtà virtuale e realtà aumentata in classe - Introdurre nuovi metodi di insegnamento, attuabili a diversi livelli nel sistema educativo. - Incrementare l’attrattiva della lezione con AR e VR. - Portare l’insegnante più vicino alla realtà. - Apprendimento basato sulla scoperta. - Realizzare esperienze in REALTÀ AUMENTATA con gli smartphone degli studenti. - Esperienze didattiche in Realtà Aumentata. - "Museo" virtuale e aumentato. - Realtà Aumentata in classe e a distanza. 7. Approfondimenti COMPETENZE IN INGRESSO Utilizzo base del computer e abilità di base nella navigazione in Internet e nell’utilizzo di dispositivi mobile. COMPETENZE IN USCITA Sperimentare, selezionare, produrre contenuti in realtà aumentata da inserire nella progettazione didattica. Riconoscere, mediante sperimentazione diretta, le potenzialità e i limiti della realtà virtuale.

  • Formatore/i

    Geregorio Capuana

  • Data inizio iscrizioni

    28/02/2021

  • Data fine iscrizioni

    28/02/2021

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