Learning games e gamification (secondaria di 1° e 2°) FLGAME02 - Scuola futura
Learning games e gamification (secondaria di 1° e 2°) FLGAME02
Percorso Formativo (Future Lab - Firenze)

-
ID percorso
24059
-
Titolo Percorso
Learning games e gamification (secondaria di 1° e 2°) FLGAME02
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/05/2021
-
Data di conclusione
04/06/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende mettere i corsisti in grado di trasformare la propria attività didattica rovesciando il modello tradizionale con metodologie di didattica attiva e di ludicizzazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Nello specifico si partirà da una riflessione sulle relazioni tra il gioco e l’attività di apprendimento con un excursus sulle origini storiche dell’apprendimento ludico. Ci si soffermerà sulle differenze tra gioco, gamification e seriuos game per compiere una ricognizione delle risorse esistenti (si privilegeranno le open source). Il corso troverà il suo punto di forza nella proposta di attività game based learning a partire da app o webapp per arrivare alle più articolate. Si chiederà ai corsisti di introdurre i giochi nella loro didattica e si rifletterà metacognitivamente sui punti di forza e sulle criticità della ludicizzazione.
-
Formatore/i
Rita Manzoni
-
Data inizio iscrizioni
10/05/2021
-
Data fine iscrizioni
10/05/2021